Recensione

"Witch e pig"

Recensione “Witch e pig”

Salve ragazzi, oggi recensiremo “Witch e pig” un gioco offerto da Little Rocket Games, casa editrice indipendente di giochi di società che si occupa di idealizzazione, sviluppo, produzione e distribuzione di giochi da tavolo e giochi di carte adatti a tutte le età.

Partiamo con alcuni dettagli:

INFORMAZIONI SUL GIOCO

Età : 8+

Numero giocatori: 3 – 6

Tempo indicativo: 30 min.

Prezzo ufficiale: 17,90 €

Illustrazioni e sviluppo a cura di Giampaolo Razzino

CONTENUTO

  • 40 Carte Iettatrice;
  • 18 Carte Azione;
  • 6 Maiali del Potere

SCOPO DEL GIOCO

Armati del tuo maiale del potere e lancia iatture ai tuoi avversari,per dimostrare al mondo di essere tu la strega perfetta!

PREPARAZIONE

Per iniziare a giocare a Witch e pig:

  • Mischia il mazzo e distribuisci 6 carte ad ogni giocatore;
  • Posiziona le carte restanti al centro del tavolo;
  • Distribuisci il maiale del potere ad ogni giocatore;
  • Stabilite insieme il primo giocatore.

SVOLGIMENTO DEL GIOCO

Ogni giocatore deve:

  • Giocare se vuole una e carta; (Potete giocare una carta a turno)
  • Pescare obbligatoriamente una carta al termine del proprio turno.

Se si vuole pescare una carta ma se ne hanno già 6 in mano,sarete obbligati a giocarne una,o se nel caso non potete giocare alcuna carta sarete costretti comunque a scartarne una, essa andrà a formare la pila degli scarti.

Nel caso non ci fossero carte da pescare, la pila degli scarti mischiata andrà a formare il nuovo mazzo di pesca.

Se durante la partita il giocatore rimane con una carta in mano, non potrà giocarla ma dovrà obbligatoriamente pescare.

IL MAIALE DEL POTERE

Ogni giocatore ne possiede uno,sacrificando il maiale avrete l’opportunità di non subire gli effetti di una iattura. Ma attenzione,una volta sacrificato non sarà possibile recuperarlo.

DESCRIZIONE DELLE CARTE

Carte IETTATRICI

Le carte iettatrici hanno sulla parte superiore delle carte un valore numero che va dall’1 al 3,esso indica non solo il potere dell’attacco ma anche il valore delle carte da scartare da parte di chi ha subito la iattura.

Potete lanciare la iattura a qualsiasi giocatore vogliate,dicendo a voce alta il nome della iattura. Il giocatore che la subisce dovrà scartare un valore pari o superiore al valore della iattura lanciata e subirà la maledizione descritta sulla carta.Solo quando l’avversario avrà risposto alla iattura potete pescare una carta e il vostro round finisce.

CARTE SPECIALI

Le carte azione

Se avete nella vostra mano 2 carte de “Le maghe siamesi” potete giocarle insieme,così il loro valore si somma e lancerete una iattura di valore 4.

CARTE AZIONE

La forfora magica

Riflette una iattura al giocatore che ve l’ha scagliata.Ora sarà lui a scartare le carte ed eseguirla.

Aglio,olio e peperoncino

Giocando questa carta,schivate una iattura lanciata da un vostro avversario.

La cicoria marcia

Riflette la iattura su tutti gli altri giocatori che dovranno scartare le carte e eseguire la iattura,non potranno in nessun modo impedire che questo accada.

Zampa di gallina

Da giocare nel proprio turno,tutti gli avversari saranno obbligati a scartare una delle proprie carte.

Il bastone dell'onniscienza

Da giocare nel proprio turno,potete guardare le prime 5 carte del mazzo e scegliere quale prendere.

Il re Menagramo

Da giocare nel proprio turno, scegliete un vostro avversario il quale vi dovrà dare obbligatoriamente una carta a sua scelta.

CONCLUSIONE DEL GIOCO

Vince l’ultimo giocatore che rimane in partita con o senza maiale del potere.

Un giocatore esce dal gioco quando non ha più il maiale del potere e non può rispondere ad una iattura o ad una carta azione,oppure quando rimane senza carte in mano pur avendo risposto ad una iattura.

CONSIDERAZIONI

Witch e pig si presenta nella sua confezione compatta con dei bellissimi disegni che connotano immediatamente il target a cui il gioco è rivolto.

Il bello di questo gioco è il coinvolgimento che riesce a creare,ma come tutti i giochi di questo genere consigliamo un gruppo di gioco affiatato per non rischiare di trovarsi in una noiosissima partita.

Le partite sono abbastanza veloci, anche con più giocatori difficilmente si superano i 30 minuti. Le maledizioni presenti all'interno del gioco sono di diverso tipo, alcune sopportabili,anche troppo. Purtroppo però, dopo qualche partita, si inizia a notare come le maledizioni siano poche. Averne almeno il doppio all'interno della scatola avrebbe sicuramente aiutato.

Una meccanica che ha suscitato il mio interesse è l’aggiunta del maiale del potere,questa pedina da un pizzico di strategia al gioco.

Ricordiamo che aggiungendo un secondo mazzo di gioco a quello già presente il gioco si allarga…passando da massimo 6 giocatori a 12!!

Se adorate i party game con una meccanica semplice ma capaci di farvi divertire,whitch e pig è il gioco adatto a voi!

Ringrazio ancora una volta la Little Rocket Games per avermi offerto questo titolo.


Acquista il prodotto su Amazon da questo link per supportarci 😉

Angelo Greco

Passione Giochi Da Tavolo

Little Rocket Games



BIOGRAFIA DELL'AUTORE



Angelo Greco (Fondatore & Autore)

Fin da piccolo mi hanno sempre incuriosito i giochi da tavolo, tanto da diventare la mia passione più grande!

La mia collezione è abbastanza ampia, ma cerco sempre di conoscere giochi nuovi e innovativi! Non c'è niente di meglio di una bella serata in compagnia assieme ad amici e familiari condita con un "party game" in grado di strappare risate e farti dimenticare noia e malumore.

Ultimamente mi ha molto intrigato il mondo dell'editoria e per questo motivo ho deciso di mettermi alla prova creando la redazione "Passione Giochi da Tavolo" per tenervi sempre aggiornati sul vasto e magnifico mondo dei boardgames! Tra gli ultimi progetti che mi tengono legato a questa realtà, c'è la "mia" creazione di un gioco da tavolo di carte strategico, pronto per uscire sul mercato...

Amo i giochi semplici, che impegnino la testa quanto basta, per questo motivo i miei giochi preferiti sono i party games e i family games.

Spero di riuscire ad essere sempre all'altezza delle vostre aspettative e vi auguro tante partite in bella compagnia