Recensione

"Honeycombs"





Le api operaie sono ingegneri formidabili e abili nel costruire il loro favo, ovvero il luogo dove depositano il miele e che contiene le larve! Proviamo ad essere più bravi giocando a “Honeycombs!.



INFORMAZIONI DI GIOCO

Honeycombs è un gioco per bambini dai 5 anni in su per partite da 1 a 8 giocatori, distribuito dall’azienda Creativamente.


“CreativaMente è un’azienda che si occupa della progettazione, della produzione e della commercializzazione di giochi in scatola con l’obiettivo di coinvolgere grandi e piccoli offrendo divertimento e opportunità di apprendimento.”


CONTENUTO DEL GIOCO

Componenti di gioco



“Honeycombs” si presenta dentro un piccolo sacchetto giallo a righe che ricorda, appunto, le api. Packaging molto semplice ma d’effetto. Al suo interno troviamo tutto il necessario per giocare, ovvero 52 tessere di forma esagonale e un regolamento.



MODALITA' DI GIOCO

Si può giocare scegliendo tra 3 modalità, con regole diverse ma con un unico filo conduttore: il divertimento.

GIOCO N.1 - IL FAVO GIGANTE (2-10 giocatori)

SCOPO DEL GIOCO

Ogni giocatore al proprio turno deve attaccare una propria tessera al favo. Vince chi arriva per primo al punteggio stabilito dai giocatori (il punteggio si determina in base alla tessera e al numero delle sue connessioni)

PREPARAZIONE DEL GIOCO

In questa modalità di gioco ogni giocatore pesca a caso dal sacchetto 3 tessere, mentre al centro del tavolo è voltata 1 tessera come prima cella del favo.

SVOLGIMENTO DEL GIOCO

Lo svolgimento della modalità IL FAVO GIGANTE è molto semplice.

Il giocatore di turno deve osservare attentamente le sue tessere, ne sceglie una e la unisce al favo, in modo che tutti i lati abbiano gli stessi simboli con le tessere adiacenti.


Il gioco consiglia di procurarsi carta e penna per annotare il punteggio, poiché per ogni lato della tessera connessa ad altre tessere si guadagna 1 punto.


SIMBOLI SPECIALI

Alcune tessere hanno effetti speciali quando sulla tessera è presente uno di questi simboli.

FINE DEL GIOCO

Vince chi arriva per primo a 41 punti (punteggio consigliato dall’autore), tuttavia i giocatori possono stabilire un punteggio in base alle loro necessità.

GIOCO N.2 - LE 13 TESSERE (1-4 giocatori)

SCOPO DEL GIOCO

Ogni giocatore deve costruire con le proprie 13 tessere un favo personale.

PREPARAZIONE DEL GIOCO

In questa modalità, LE 13 TESSERE, ogni giocatore pesca 13 tessere coperte dal sacchetto, mentre le tessere avanzate devono restare nel sacchetto.

SVOLGIMENTO DEL GIOCO



Al “via” tutti i giocatori iniziano contemporaneamente a formare con le proprie tessere il favo personale, facendo attenzione a seguire le stesse regole della modalità uno.

FINE DEL GIOCO

Quando un giocatore posiziona la sua ultima tessera correttamente il gioco termina, i giocatori restanti si dovranno fermare immediatamente calcolando il punteggio:


  1. Ogni tessera avente tutti i sei lati connessi ad altre tessere varrà 5 pt.
  2. Con ogni connessione tra tessere si ottiene 1 pt.
  3. Se una tessera connessa vi è disegnato sopra un x2 si raddoppia il punteggio di quella tessera.
  4. Infine ogni tessera non utilizzata farà perdere 1 pt.


Una volta calcolato il punteggio, tutte le tessere andranno rimesse nel sacchetto.


Il gioco termina al terzo round di gioco, il giocatore con il punteggio più alto è il vincitore!


GIOCO N.3 - CHIUDI LA CELLA

SCOPO DEL GIOCO

Lo scopo di questa modalità è di attaccare al favo una delle proprie tessere, cercando di guadagnarne una in più e di evitare di perderne una.

PREPARAZIONE DEL GIOCO

In questa modalità, CHIUDI LA CELLA, ogni giocatore pesca 3 tessere, sul tavolo andranno disposte due tessere che hanno illustrato il simbolo dell’ape come prime due celle del favo, unendole dal lato dell’orso.

SVOLGIMENTO DEL GIOCO

Questa modalità è la nostra preferita, perchè la più completa e la più intuitiva!


Il giocatore di turno sceglie una delle sue tre tessere:


  • Se la tessera si connette per almeno due lati: il giocatore pesca una nuova tessera.


  • Se la tessera si connette solo ad un lato: il giocatore non pesca alcuna tessera, restando dal prossimo turno con una tessera in meno.


  • Se la tessera chiude una cella al centro: il giocatore pesca due nuove tessere.

FINE DEL GIOCO

Il gioco termina quando un giocatore arriva ad avere 6 tessere oppure è l’ultimo giocatore rimasto in partita.

CONSIDERAZIONI

Honeycombs è un party game molto originale che racchiude strategia e divertimento in soli venti minuti. Le tessere sono ben illustrate, su di esse sono rappresentati sei simboli (uno ad ogni lato dell’esagono) molto intuitivi anche per un pubblico più piccolo e, perché no?, anche ad un pubblico avanti con gli anni, Fattore da non tralasciare è l’ottima qualità delle tessere.

La rigiocabilità è molto alta grazie alle sue tre modalità di gioco. Abbiamo notato però durante diversi playtesting alcuni difetti nel gioco che Honeycombs potrebbe migliorare.


Il primo difetto, se lo possiamo considerare tale, è l’ assenza nel regolamento di alcune regole in determinate situazioni, Quando un giocatore non può piazzare nessuna tessera,come si deve comportare? Abbiamo letto e riletto il regolamento ma nessun paragrafo ha risolto la nostra titubanza.


La seconda mancanza secondo noi è l’errata o imprecisa informazione riguardante l’età per poter giocare al titolo, 5+ ci sembra abbastanza riduttivo, in quanto il gioco gira molto bene a partire da un’età di almeno 7 anni in su. Ciò non toglie però che un bambino non possa giocare al gioco, ma esso sarà svantaggiato rispetto al resto del gruppo.


In definitiva Honeycombs è un ottimo gioco, abbastanza intuitivo e con un’ottima rigiocabilità.


Acquista il prodotto su Amazon da questo link per supportarci 😉

Autore: Angelo Greco

BIOGRAFIA DELL' AUTORE



Angelo Greco (Fondatore & Autore)

Fin da piccolo mi hanno sempre incuriosito i giochi da tavolo, tanto da diventare la mia passione più grande!

La mia collezione è abbastanza ampia, ma cerco sempre di conoscere giochi nuovi e innovativi! Non c'è niente di meglio di una bella serata in compagnia assieme ad amici e familiari condita con un "party game" in grado di strappare risate e farti dimenticare noia e malumore.

Ultimamente mi ha molto intrigato il mondo dell'editoria e per questo motivo ho deciso di mettermi alla prova creando la redazione "Passione Giochi da Tavolo" per tenervi sempre aggiornati sul vasto e magnifico mondo dei boardgames! Tra gli ultimi progetti che mi tengono legato a questa realtà, c'è la "mia" creazione di un gioco da tavolo di carte strategico, pronto per uscire sul mercato...

Amo i giochi semplici, che impegnino la testa quanto basta, per questo motivo i miei giochi preferiti sono i party games e i family games.

Spero di riuscire ad essere sempre all'altezza delle vostre aspettative e vi auguro tante partite in bella compagni

Cosa ne pensi di questa recensione?

Faccelo sapere compilando il modulo qui sotto!