Party Games

Recensione “Imagine”


Oramai siamo ad agosto inoltrato, c’è chi è al mare, chi in montagna, chi all’estero e chi continua a lavorare (piccolo momento di depressione personale!). Ciononostante questa volta vi parlo di un party game molto divertente da fare ovunque e con chiunque che riempirà di risate le vostre serate di vacanza.

INFORMAZIONI DI GIOCO

IMAGINE è un gioco di Shintaro Ono, Shingo Fujita, Motoyuki Ohki, Hiromi Oikawa e Shotaro Nakashima da 3 a 8 giocatori, dai 12 anni in su (anche se secondo me si può giocare anche con bambini più piccoli, con il rischio che siano più bravi dei grandi!), per circa 20 min. a partita ed edito in italia da Oliphante.

La scatola di gioco

CONTENUTO DEL GIOCO

La piccola scatola del gioco contiene pochi ed essenziali materiali che però sono tenuti in ordine da un comodo inserto presente all’interno:

1 regolamento

60 carte trasparenti

65 carte enigma

35 gettoni punteggio (25 da 1 punto e 10 da 3 punti)

SCOPO DEL GIOCO

Lo scopo del gioco è ottenere il punteggio migliore indovinando o facendo indovinare le parole presenti sulle carte enigma usando solo con l’aiuto della carte trasparenti.

PREPARAZIONE DI GIOCO

Disponiamo sul tavolo tutte carte trasparenti formando un grande cerchio in modo che siano ben visibili e disponibili. A lato mettiamo poi i gettoni punteggio e il mazzo delle carte enigma. Siamo già pronti a dare sfogo alla nostra immaginazione!

Presentazione del gioco

SVOLGIMENTO DEL GIOCO

A turno un giocatore prende una carta enigma; un qualsiasi altro giocatore dichiara un numero da 1 a 8 esso indica quale enigma sulla carta dovrà essere indovinato (se il giocatore lo desidera potrà scegliere sia il numero superiore o inferiore a quello dichiarato).

Una volta determinato l’enigma deve poi pronunciare ad alta voce l’indizio relativo (es. se l’enigma è “Il Signore degli anelli” l’indizio è “Film”). Ora sta al giocatore cercare di far indovinare la parola designata utilizzando le carte trasparenti : può usare tutte le carte che desidera, metterle insieme una sopra l’altra, combinarle, muoverle o nascondere con le dita parti di disegno, senza nessun limite di tempo.

Tuttavia non è consentito parlare, fare rumori, mimare con le mani o formare lettere e numeri con le carte, gli altri partecipanti al tavolo possono fare tutti i tentativi che vogliono in qualsiasi momento.

Il giocatore che indovina l’enigma e il giocatore che ha piazzato le carte guadagnano 1 punto ciascuno.

FINE DEL GIOCO

Il gioco termina quando tutti i giocatori hanno provato a far indovinare gli enigmi due volte dopodiché chi ha accumulato più punti è il vincitore!

CONCLUSIONI

Parto subito col dirvi qual è il vero punto forte di questo gioco: l’immensa fruibilità. A dispetto di quello che dice la scatola IMAGINE, a mio parere, oltre che essere giocato anche da più di 8 giocatori ha il magico potenziale di mettere al tavolo insieme giocatori di 5/6 anni con giocatori dai 60 anni in su. Infatti l’unica cosa che occorre per giocare è l’immaginazione. Vi stupirete di vedere come chiunque abbia un diverso modo di immaginare e descrivere un enigma e di come i più piccoli spesso tirino fuori abbinamenti e combinazioni molto più significativi di un enigma rispetto magari a quelli che fareste voi! Inoltre la sua grande portabilità gli fa guadagnare altri punti dato che stiamo parlando di due mazzi di carte sostanzialmente. IMAGINE è un piacevole passatempo dove spesso dimenticherete il conteggio dei punti e penserete solo a macinare turni su turni su turni, senza pensare al vincitore ma solamente a liberare la creatività per descrizioni epiche e risate in compagnia. Si parla poi di una rigiocabilità pressoché infinita: le 65 carte enigma hanno 8 enigmi per lato, quindi ogni carta ne contiene 16, per un totale di 1040 enigmi da indovinare e far indovinare! Insomma avete da impegnarvi molto per finirli. Quindi se volete un “party game” semplice, leggero e divertente da portare sempre con voi vi consiglio caldamente di provare IMAGINE e sono sicuro che non rimarrete delusi. Io vi auguro buon fine vacanze e con queste ultime due immagini vi saluto e vi sfido ad indovinare quali 2 giochi da tavolo sto cercando di farvi indovinare!

Acquista il prodotto su Amazon da questo link per supportarci 😉

QUIZ 1


QUIZ 2


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *