Card Game

Recensione “Mister Bluff”

INFORMAZIONI SUL GIOCO

Un gioco di bluff nel quale bisogna essere bravi a dichiarare un punteggio sempre più alto,senza sbagliare nè farvi scoprire dai vostri avversari.

Mister Bluff è un card game per 3-6 giocatori, età indicativa dagli 8 anni in su, durata 15-30m.

Produttore: Dal Negro

Autore: Spartaco Albertarelli

SCOPO DEL GIOCO

Dichiarare nel proprio turno un punteggio sempre più alto senza sbagliare o farsi scoprire.

CONTENUTO DEL GIOCO

All’interno della confezione troviamo:

  • Un mazzo di 55 carte.
  • 24 fiches verdi del valore di 1 punto.
  • 12 fiches rosse del valore di 5 punti.

PREPARAZIONE DEL GIOCO

  1. Mescolate il mazzo di carte e ponetelo al centro del tavolo,visibile da tutti.
  2. Distribuite ad ogni giocatore 2 fiches rosse e 2 fiches verdi, le fiches rimanenti andranno a formare una pila per eventuali cambi.
  3. Scegliete o sorteggiate il primo giocatore.

SVOLGIMENTO DEL GIOCO

Il giocatore di mano pesca 3 carte dal mazzo senza mostrarle le mette in ordine decrescente, una volta fatto ciò dichiara a voce alta il valore delle proprie carte.

Es. Se un giocatore avrà pescato le carte 5 4 7 e una volta messe in ordine crescente otterrà 5 4 7, dovrà dichiarare a voce alta “settecento cinquanta quattro”.

A questo punto il giocatore successivo avrà due alternative, NON dubitare o dubitare.

Nel caso il giocatore non dubiti: riceve le tre carte coperte e può decidere se scartare un numero di carte che desidera (anche tutte) riformulando la dichiarazione che deve essere obbligatoriamente superiore a quella precedente, se le carte non glielo consentono il giocatore è obbligato a bluffare, ma sempre rispettando l’ordine decrescente.

Nel caso il giocatore dubiti: Il giocatore dichiarante gira le proprie carte mostrando a tutti e se corrispondono a quello dichiarato, chi ha dubitato perde tante fiches quante riportate in basso da ciascuna delle 3 carte, altrimenti è il dichiarante a perderle!

Quando un giocatore perde alcune delle proprie fiches finisce il round, si mischiano le carte scartate e si inizia uno nuovo,il primo a giocare sarà questa volta il giocatore alla sinistra del perdente.

CONCLUSIONE DEL GIOCO

Quando un giocatore termina le proprie fiches esce dal gioco.

Il gioco termina quando rimane solo un giocatore con almeno una fiches.

CONSIDERAZIONI

Mister Bluff è un card game molto semplice,veloce e adatto a tutte le età.

Il regolamento di gioco è chiaro e pieno di esempi utili alla comprensione, inoltre è scritto in ben 5 lingue, dettaglio da non tralasciare.

Le regole sono semplici da imparare per la loro immediatezza e le carte sono di ottima fattura come Dal Negro ci ha abituato.

La perfetta armonia di gioco secondo noi si raggiunge a 6 giocatori, mentre a 3 giocatori il gioco pecca in tempistica oltre ad essere meno competitivo.

Infine il naming del gioco è azzeccato assieme alla scatola e alle illustrazioni delle carte.

Noi della redazione vi assicuriamo che una partita a Mister Bluff non basta, avrete voglia sempre di farne un’altra, per questo motivo ve lo consigliamo!

VOTO : 9

Ringrazio Dal Negro per avermi dato la possibilità di provare questo gioco.

https://www.dalnegro.com/ita/ Homepage Dal Negro

Angelo Greco

Passione Giochi da Tavolo

BIOGRAFIA DELL’ AUTORE

Angelo Greco (Fondatore & Autore)

Fin da piccolo mi hanno sempre incuriosito i giochi da tavolo, tanto da diventare la mia passione più grande!

La mia collezione è abbastanza ampia, ma cerco sempre di conoscere giochi nuovi e innovativi! Non c’è niente di meglio di una bella serata in compagnia assieme ad amici e familiari condita con un “party game” in grado di strappare risate e farti dimenticare noia e malumore.

Ultimamente mi ha molto intrigato il mondo dell’editoria e per questo motivo ho deciso di mettermi alla prova creando la redazione “Passione Giochi da Tavolo” per tenervi sempre aggiornati sul vasto e magnifico mondo dei boardgames! Tra gli ultimi progetti che mi tengono legato a questa realtà, c’è la “mia” creazione di un gioco da tavolo di carte strategico, pronto per uscire sul mercato…

Amo i giochi semplici, che impegnino la testa quanto basta, per questo motivo i miei giochi preferiti sono i party games e i family games.

Spero di riuscire ad essere sempre all’altezza delle vostre aspettative e vi auguro tante partite in bella compagni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *