Anteprime e Autoproduzioni

Recensione “Pronti a voi”

“Pronti… a voi!”, è una delle frasi che esclama l’arbitro più volte durante l’assalto, siete pronti a scendere in pedana per tirare di scherma?

INFORMAZIONI DI GIOCO

“Pronti.. a voi” è un gioco da tavolo per 2 giocatori della durata indicativa di 30 min, con l’obiettivo di insegnare la scherma giocando.

L’autore di questo gioco è Mario Magni, maestro di scherma presso la società Ginnastica Pro Patria di Milano. Questo fa sì che si trovino, nel gioco, molte informazioni e curiosità legate a questo meraviglioso sport.

Nel gioco base si simulerà un assalto di spada, l’arma più diffusa nell’ambiente schermistico, ma l’autore ha dichiarato l’arrivo di nuove espansioni in cui si potrà giocare anche con il fioretto e persino con la sciabola.

Per motivi logistici in questa recensione mi soffermerò sull’aspetto ludico del gioco, pur specificando alcuni aspetti salienti legati a questa disciplina.

Fronte della scatola

Retro della scatola

CONTENUTO DEL GIOCO

I materiali di “Pronti… A Voi!” sono di ottima fattura, le carte sono robuste e piacevoli al tatto, il tabellone è ben strutturato, gli spazi sono stati sfruttati al meglio e la sua illustrazione è intuitiva anche se minimale.

Il nostro occhio ha apprezzato tantissimo la presenza delle miniature e delle pedine, perché nonostante il gioco sia autoprodotto, esse non peccano di qualità.

Ora vediamo nel dettaglio cosa contiene la scatola di gioco:

  • un tabellone di gioco;
  • 2 miniature raffiguranti i due atleti, detti schermidori;
  • 2 pedine “Atteggiamento”
  • 2 pedine Energia”;
  • 1 pedina “Segnatempo”;
  • 1 Moneta “Iniziativa”
  • 56 carte

Contenuto della scatola

SCOPO DEL GIOCO

Il principale scopo del gioco è quello di far conoscere a più persone possibili la scherma, uno sport in continua crescita ma soprattutto è quello di insegnare le sue regole anche ai più piccini.

MODALITÁ DI GIOCO

Il gioco è suddiviso in 3 modalità: Tutorial, Base e Avanzata. Il setup e le varie meccaniche variano perciò da modalità a modalità.

  • MODALITÁ TUTORIAL

Introduce poche semplici regole e concetti base sul mondo della scherma permettendo anche ai neofiti e ai più piccoli di giocare;

  • MODALITÁ BASE

Introduce gli aspetti essenziali della scherma e permette di cominciare a creare le prime strategie di gioco in funzione delle carte a disposizione.

È adatto ai giocatori abituali e anche ai neofiti della scherma;

  • MODALITÁ AVANZATA

Consigliata a giocatori esperti, che hanno già dimestichezza con le regole; l’autore apprezza fortemente questa modalità;

PREPARAZIONE DI GIOCO

Il setup di una partita a “Pronti… A Voi!” è molto semplice:

1. Posizionate il tabellone di gioco al centro del tavolo;

2. Sistemate i 2 mazzetti di carte segnapunti, un mazzetto per ogni giocatore del rispettivo colore al lato della plancia, ordinate ora in modo crescente le carte, in modo da essere pronte mano a mano per essere posizionate sul segnapunti;

3. Successivamente sistemate nello spazio del cronometro, il relativo mazzo di carte da cui i giocatori pescheranno e che rappresenta anche lo scorrere del tempo e l’indicatore dei tempi dell’assalto (primo, secondo o terzo tempo);

4. Rimuovere le carte non adatte alla modalità di giocata e distribuite 6 carte ad ogni giocatore;

5. Posizionate sui relativi spazi del tabellone i segnalini “atteggiamento” sopra l’icona a forma di cerchio partendo dalla prima posizione la guardia in linea, le pedine “energia” in basso sulla casella 6 di colore verde e la pedina “segnatempo” sulla sul primo tempo, posizionate le miniature dei due schermidori sulla pedana dietro linee centrali in grassetto e la partita potrà avere inizio;

Esempio di SETUP

SVOLGIMENTO DEL GIOCO

Durante il proprio turno un giocatore può eseguire 2 delle seguenti azioni:

  1. Muovere la miniatura dello schermitore sulla pedana di 1 spazio in avanti o indietro, muoversi costa un’azione pertanto ci si può spostare di 2 spazi esaurendo le azioni disponibili;
  2. Cambiare il proprio atteggiamento nei 3 disponibili: Guardia in linea, Legamento e Invito, queste posizioni possono avere dei vantaggi o degli svantaggi in diverse situazioni;
  3. Giocare dalla propria mano una carta d’attacco, (un attacco può iniziare solo se tra i 2 schermitori c’è uno spazio della pedana libero);

Quando un giocatore gioca una carta di attacco rossa,l’altro giocatore si deve difendere giocando una carta blu o azzurra di pari o superiore velocità, oppure se non vuole o non può difendersi usando le carte può spendere un punto energia per far retrocedere la pedina di 2 spazi sulla pedana.

Se 2 carte giocate hanno la stessa velocità il punto viene assegnato ad entrambi i giocatori, tale meccanica è denominata “colpo doppio”, sul punteggio di 4 pari, 9 pari e 14 pari, il “colpo doppio” non viene contato ai fini della vittoria.

Se l’indicatore dell’energia scende a 0 il giocatore non potrà più schivare il colpo tornando indietro di 2 caselle per il resto della partita.

Se uno dei due giocatori dovesse arretrare fino ad entrare nell’ultima casella colorata della pedana regalerà una stoccata all’avversario.

CARTE ARANCIONI E BICOLORE

Il gioco comprende anche delle carte speciali,vediamole insieme:

  • CARTE BICOLORE: Vengono utilizzate in maniere diversa a seconda del loro tipo, alcune possono essere utilizzate sia in modo offensivo che difensivo, altre sono dei bonus;
  • CARTE PARATA/RISPOSTA: Permette prima di parare un’azione d’attacco per poi successivamente diventare una carta rossa che non può essere schivata.
  • CARTE ARANCIONI: Sono carte che possono essere giocate assieme ad una carta rossa per aumentare la sua velocità;
  • CARTE ARANCIONI/AZZURRE: In modo contrastante alle carte arancioni possono essere giocate assieme ad una carta azzurra per aumentare la sua velocità;

Carte del gioco

Variazioni SETUP modalità BASE

  1. Nella preparazione del gioco vanno rimosse tutte le carte su cui non compare il simbolo B.
  2. Ad ogni giocatore all’inizio di ogni partita vanno distribuite 5 carte, con una possibilità a testa di cambiare la propria mano di carte di partenza.

Variazioni SVOLGIMENTO DEL GIOCO modalità BASE

Nel gioco base la durata degli incontri è di 5 stoccate per la fase a gironi,10 per gli assalti di eliminazione diretta.

In questa modalità si aggiungono 2 nuove azioni che il giocatore può eseguire nel suo turno.

  • SCARTARE E PESCARE: Permette di scartare una carta coperta e di pescarne un’altra dal mazzo,la carta “Botta dritta” può essere scartata solo se si possiede un’altra carta “Botta dritta”. Questa azione utilizza 1 punto azione ma non può essere usata più di una volta per turno;
  • TEMPOREGGIARE: Permette di passare il turno guadagnando 2 punti energia. Questa azione utilizza 2 punti azione e non può essere usata 2 volte consecutive in due turni diversi;

CARTA “GIOCO STRETTO”

In questa modalità troveremo una nuova carta bonus,la carta “Gioco stretto”, essa può essere utilizzata sia come carta offensiva che difensiva inoltre può essere giocata anche in risposta ad un’altra carta corpo a corpo.

PRIORITÁ

Se al termine della manche finale la partita è in situazione di pareggio, si giocherà un tempo supplementare riformando il mazzo cronometro con sole 4 carte, lanciando la moneta iniziativa per estrarre a sorte chi inizierà per primo, quindi la priorità.

ATTENZIONE: In questa fase di gioco non può essere usata l’azione “Temporeggiare”.

Il primo giocatore che metterà a segno una stoccata sarà il vincitore.

I PUNTI ENERGIA NELLA MODALITÁ BASE

Alcune carte in questa modalità devono essere utilizzate spendendo i punti energia indicati sulla carta.

Dopo ogni stoccata messa a segno entrambi i giocatori guadagnano 1 punto energia.

Si possono spendere punti energia anche per PARARE e SCHIVARE:

  • PARATA: Si può spendere un 1 punto energia ogni 2 punti velocità per parare l’azione avversaria;
  • SCHIVATA: Per eseguire una schivata occorre: spendere 1 punto energia, spostare di 2 spazi indietro la propria pedina, far pescare una carta a caso all’avversario ed infine pescare una carta dal mazzo cronometro (non si può schivare una carta con una velocità superiore a 5);

Variazioni SETUP modalità AVANZATA

La preparazione del gioco avanzato è uguale alla modalità BASE ad eccezione delle carte nella mano che saranno 6 senza avere obbligatoriamente la “Botta dritta”.

Variazioni SVOLGIMENTO modalità AVANZATA

Variazioni SVOLGIMENTO modalità AVANZATA

In questa modalità si aggiunge 1 nuova azione che il giocatore può eseguire nel suo turno.

  • SCIOGLIERE MISURA: Permette di spostare la propria pedina di 2 posizioni indietro sulla pedana, inoltre permette di scartare una carta coperta dalla propria mano pescando un’altra carta dal mazzo utilizzando solo una sola azione.

Questa azione non può essere usata se si è già usata l’azione “Scartare una carta”.

CARTE SPECIALI modalità AVANZATA

In questa modalità viene aggiunta la carta “Finta” usata nel seguente modo:

Una volta giocata una carta d’attacco e dopo aver visto la carta difensiva avversaria si può giocare la carta “Finta” e decidere se:

  • Cambiare la carta d’attacco;
  • Passare il turno all’avversario;

FINE DEL GIOCO

La partita termina quando uno dei giocatori mette l’ultima stoccata (ultimo punto) o il mazzo delle carte termina.

CONCLUSIONI

“Pronti… a voi!” è stata una rivelazione per me, personalmente pratico scherma e non avrei mai immaginato di unire le mie due passioni in un colpo solo!

Ma parliamo oggettivamente del titolo, “Pronti…a voi!” è un gioco originale e innovativo che riesce a collegare il gioco con lo studio delle varie tecniche schermistiche.

Mi piace la possibilità che dà il titolo di far provare lo stesso divertimento a profili diversi grazie alle tre modalità di gioco, a partire dalle persone che non conoscono la scherma fino ad arrivare ad atleti che praticano questo sport.

I componenti sono di buona qualità e ben scelti, ho apprezzato l’utilizzo delle pedine, il regolamento è molto chiaro e presenta nell’ultima parte un approfondimento tecnico sulla spada e sulla scherma in generale.

Valore aggiunto all’autoproduzione del gioco è anche il fatto che è approvato dalla FIS (Federazione Italiana Scherma)

In conclusione “Pronti… a voi!” è un gioco interessante che mette buone basi per ulteriori giochi sportivi, con tutti i presupposti per portare la conoscenza della scherma a livelli superiori.

Fateci un pensierino se vi ho incuriositi o semplicemente per approfondire qualche tecnica e stupire il vostro maestro!

” Pronti a voi…! ” nella mia palestra


BIOGRAFIA DELL’ AUTORE

Angelo Greco (Fondatore & Autore)

Fin da piccolo mi hanno sempre incuriosito i giochi da tavolo, tanto da diventare la mia passione più grande!

La mia collezione è abbastanza ampia, ma cerco sempre di conoscere giochi nuovi e innovativi! Non c’è niente di meglio di una bella serata in compagnia assieme ad amici e familiari condita con un “party game” in grado di strappare risate e farti dimenticare noia e malumore.

Ultimamente mi ha molto intrigato il mondo dell’editoria e per questo motivo ho deciso di mettermi alla prova creando la redazione “Passione Giochi da Tavolo” per tenervi sempre aggiornati sul vasto e magnifico mondo dei boardgames! Tra gli ultimi progetti che mi tengono legato a questa realtà, c’è la “mia” creazione di un gioco da tavolo di carte strategico, pronto per uscire sul mercato…

Amo i giochi semplici, che impegnino la testa quanto basta, per questo motivo i miei giochi preferiti sono i party games e i family games.

Spero di riuscire ad essere sempre all’altezza delle vostre aspettative e vi auguro tante partite in bella compagnia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *