Recensione

"TOP"

Ehi tu collezionista di monete! Si dico proprio a te!

Stai perdendo solo tempo a leggere questa introduzione… i tuoi colleghi si stanno aggiudicando i pezzi migliori!

INFORMAZIONI DEL GIOCO


“Top” è un gioco da 3 a 6 giocatori, di circa 10 min. a partita, adatto per un pubblico a partire dagli 8 anni in su. E’ edito da “DAL NEGRO” un'azienda italiana specializzata in carte da gioco, e non solo.


Fronte della scatola
Retro della scatola

COMPONENTI DI GIOCO E PACKAGING

La scatola super colorata dalle piccole dimensioni contiene 10 banconote in 10 colori diversi e 10 carte punteggio, utili a determinare il punteggio del vincitore, per un totale di 110 carte.


Sulle carte punteggio sono raffigurati 3 diversi colori e 2 valori. Uno di questi è sempre 100 mentre l’altro è casuale e varia da 20 a 60.


Carte banconota
Carte punteggio

SCOPO DEL GIOCO

Il gioco (IMG "Dal Negro)




Tentare di formare una serie di banconote dello stesso colore attraverso scambi simultanei con gli altri giocatori, tutto questo il più velocemente possibile.


PREPARAZIONE DEL GIOCO / SETUP


La preparazione del gioco è molto semplice e lineare. Per prima cosa separiamo le carte banconota da quelle punteggio. Subito dopo prendiamo le carte punteggio, le mischiamo e formiamo un mazzetto coperto sul tavolo.

Ora ci occupiamo delle carte banconota, dividiamo il tutto in 10 mazzetti di colori differenti, di questi ne prendiamo un numero pari al numero dei giocatori presenti in partita.

Formiamo un unico mazzo con i mazzetti scelti e diamo 10 carte ad ogni giocatore, in modo da terminare il mazzo.


Che la guerra al migliore affare abbia inizio!


SVOLGIMENTO DEI TURNI DI GIOCO

I giocatori dovranno effettuare scambi di 1, 2, 3 o 4 carte tra di loro, dichiarando ad alta voce il numero di carte che si vuole scambiare.


Le carte scambiate dovranno essere tutte dello stesso colore ma senza dichiarare di quale colore si tratti.


Chiunque voglia accettare lo scambio dovrà scambiare lo stesso numero di carte, a condizione che devono essere sempre dello stesso colore tra di loro.


Gli scambi sono eseguiti contemporaneamente senza un vero e proprio ordine di gioco.

Quando un giocatore possiede una mano di 10 carte di colore uguale grida ‘’TOP’’ e mostra agli altri giocatore le sue carte. Se dice il vero, si aggiudica la manche e la carta punteggio corrispondente, se il giocatore ha chiuso con uno dei tre colori presenti sulla carta punteggio si aggiudica 100 punti, altrimenti ottiene il punteggio indicato sulla parte inferiore della carta. Tutte le 10 carte di un colore usate per vincere in questa manche vengono scartate e vengono sostituite con un mazzetto che avevate tenuto da parte all’inizio della partita.


FINE DEL GIOCO

Il gioco termina quando non ci sono più carte punteggio al centro del tavolo.

Il giocatore con il punteggio più alto è il vincitore.

CONSIDERAZIONI FINALI



Top è un gioco frenetico da giocare tra una manche e l’altra, poiché è facile, veloce e abbastanza intuitivo. Basti sapere che il regolamento in lingua italiana misura solo due paginette.


Anche in questo caso possiamo parlare di un ottimo rapporto - qualità prezzo delle carte di gioco.


Il regolamento multilingue, come detto in precedenza, è molto contenuto, di facile interpretazione ma privo di esempi e di illustrazioni.


Forse avrei gradito che ci fosse un vero e proprio ordine di gioco, per evitare che uno o più giocatori intraprendenti si impongano sugli altri.


Consiglio di essere in tanti a giocare in modo da avere un’esperienza di gioco più gradevole e duratura.


In conclusione consigliamo Top a chi vuole divertirsi senza molte pretese.


Acquista il prodotto su Amazon da questo link per supportarci 😉


Per maggiori informazioni visita la homepage di Dalnegro.com.


Autore: Angelo Greco

BIOGRAFIA AUTORE



Angelo Greco (Fondatore & Autore)

Fin da piccolo mi hanno sempre incuriosito i giochi da tavolo, tanto da diventare la mia passione più grande!

La mia collezione è abbastanza ampia, ma cerco sempre di conoscere giochi nuovi e innovativi! Non c'è niente di meglio di una bella serata in compagnia assieme ad amici e familiari condita con un "party game" in grado di strappare risate e farti dimenticare noia e malumore.

Ultimamente mi ha molto intrigato il mondo dell'editoria e per questo motivo ho deciso di mettermi alla prova creando la redazione "Passione Giochi da Tavolo" per tenervi sempre aggiornati sul vasto e magnifico mondo dei boardgames! Tra gli ultimi progetti che mi tengono legato a questa realtà, c'è la "mia" creazione di un gioco da tavolo di carte strategico, pronto per uscire sul mercato...

Amo i giochi semplici, che impegnino la testa quanto basta, per questo motivo i miei giochi preferiti sono i party games e i family games.

Spero di riuscire ad essere sempre all'altezza delle vostre aspettative e vi auguro tante partite in bella compagnia

Cosa ne pensi di questa recensione?

Faccelo sapere compilando il modulo qui sotto!