Recensione

"Tzulan Quest"

Vi state annoiando in questo periodo estivo rinchiusi nelle 4 mura domestiche e avete nostalgia di un pò di sana avventura? Avete sempre sognato di sconfiggere mostri e superare trappole in cerca di qualche tesoro dall’inestimabile valore? Tzulan Quest è la soluzione ai vostri desideri!



INFORMAZIONI DEL GIOCO



Tzulan Quest è un gioco di avventura da 2 a 5 giocatori della durata indicativa di 20 min per un’età a partire dagli 8 anni in su, pensato dalla creativa mente di Alessandro Cuneo e illustrato dallo stile impeccabile di Guido Favaro, edito da Red Glove, casa editrice indipendente di giochi di società ligure che segue tutto l’iter produttivo di un gioco, dalla progettazione alla distribuzione.


Il gioco fa parte della linea “Light & Fun” di Red Glove, dove sono racchiusi titoli molto semplici ed intuitivi adatti per un pubblico neofita di tutte le età.


Fronte della scatola
Retro della scatola


COMPONENTI DI GIOCO


La scatola di ridotte dimensioni è ben illustrata, sul retro vi è una piccola introduzione al gioco e del suo contenuto. All’interno essa contiene perfettamente tutti i componenti di gioco, sebbene siano molti, vediamoli insieme:



I personaggi del gioco detti "Avventurieri"
  • 60 Carte “Azione”;
  • 12 Stanze “Buie”;
  • 12 Stanze “Baratro”;
  • 12 Stanze “Infestate”;
  • 12 Stanze “Infestate” ;
  • 20 “Gemme” (Rosse e verdi);
  • 12 Segnalino “Mostro”;
  • 5 Segnalini “Trappola”;
  • 1 “Idolo”;
  • 1 Tessera “Stanza dell’Altare”;
  • 8 Avventurieri con standup;



SCOPO DEL GIOCO


L'idolo maledetto




Lo scopo del gioco è quello di far arrivare il proprio avventuriero per primo all’idolo superando stanza dopo stanza con la rispettive chiavi e gli ostacoli, come mostri o trappole intralciando la corsa degli avversari con le stesse.



PREFAZIONE INTRODUTTIVA



Prima pagina del regolamento


" È una qualunque mattina, calda e afosa, al tempio di Tzulan. I Brutti Musi e le altre mostruosità sono intente a svolgere le loro attività quotidiane: annaffiare le piante carnivore, riprogettare gli spazi del tempio spostando i muri mobili, cambiare il mosaico per valorizzare meglio il design dei baratri e, naturalmente, spolverare il loro prezioso Idolo Dorato. Sono ancora ignari della catastrofe che da lì a pochi minuti li attende... Un frastuono pazzesco di motore risuona in tutta la giungla, è Mara Frost a bordo della sua Mirage! Per lei quell’idolo è la svolta di classe per il suo open-space e quando si convince di qualcosa, nessuno può fermarla. Ma altri avventurieri hanno messo gli occhi sul quel dorato manufatto... Un Brutto Muso si affaccia dalla cima del Tempio per capire cosa stia succedendo: “Avventurieri! Ci risiamo...” Il Lunedì per gli abitanti di Tzulan non è cominciato proprio nel migliore dei modi... "




PREPARAZIONE DEL GIOCO / SETUP




Setup per 3 giocatori (8 tessere)

Prima di poter iniziare a giocare bisogna prepare il gioco seguindo queste indicazioni:


  1. Prendere la tessera “Stanza dell’Altare” e la posizionala al centro del tavolo mettendoci sopra l’ “Idolo”.
  2. Mischiare tutte le stanze e distribuire 8 ad ogni giocatore per una partita veloce (il numero di tessere è variabile in base alla durata che vogliamo dare al gioco).
  3. Ogni giocatore le dispone a faccia in giù, in fila a formare un percorso che termini con la stanza dell’idolo.
  4. Ogni giocatore sceglie il personaggio che più gli aggrada tra quelli presenti (8) e gira la prima stanza, posizionandosi sopra.
  5. Mescolare il mazzo delle carte “Azione” e metterlo al centro, distribuire 3 carte ad ogni giocatore, esse verranno tenute in mano coperte.
  6. Prendi i segnalini “Mostro” “Trappola” e mettili in un punto accessibile a tutti, fa la stessa cosa con le gemme (non c’è alcuna differenza di colore tra gemme rosse e verdi, esse raffigurano rubini e smeraldi)


Ora sei pronto a giocare!




SVOLGIMENTO DEI TURNI DI GIOCO


Il gioco si svolge a turni:

  • FASE DI PESCA: Pescare una carta;
  • FASE DI GIOCO: Giocare carte “Azione” (quante ne volete), scambiare quante carte volete con gli avversari e utilizzare le gemme;
  • FINE TURNO: Passare il turno se non volete o non potete giocare alcuna carta;

ATTENZIONE: Se si è rimasti senza carte in mano bisognerà pescarne 3 saltando il turno.



LE CARTE AZIONE





Machete = Supera una stanza InfestataTassello = Supera una stanza MosaicoFune = Supera una stanza BaratroTorcia = Supera una stanza BuiaFrustra = Elimina un Mostro


Su ogni carta “Azione” vi è presente nella parte superiore un EFFETTO, cioè un'azione che la carta vi permetterà di fare (l’azione è descritta direttamente sulla carta) mentre nella parte inferiore troverete una CHIAVE che vi permetterà di superare la stanza o di sconfiggere un mostro secondo questo lo schema sotto l’immagine

Puoi usare una chiave per superare la stanza solo se in essa non vi sono presenti mostri, in tal caso dovrete prima liberarvene e successivamente giocare la chiave per proseguire il percorso.

Attenzione però, durante il vostro turno potrete superare quante stanze volete ma ogni chiave su una carta permette di superare una singola stanza, anche se la successiva richiede la stessa chiave.

Sarete voi a decidere se usare un effetto o una chiave su una carta azione.





MERCATO LIBERO


Questa meccanica è il cuore del gioco, farà uscire il contrabbandiere e il truffatore che c’è in ognuno di voi!I Infatti è possibile scambiare con altri giocatori le carte che si possiedono avendo anche la possibilità di venir meno agli accordi e di barare dando una carta al postO dell’altra. Le carte vanno infatti scambiate coperte, ogni scambio premia entrambe le parti con una “gemma”.

Le gemme non vanno prese alla leggera poichè esse saranno molto importanti per eseguire determinate azioni:

1 “Gemma” scartata permette di utilizzare sia l’effetto che la chiave di una carta “Azione”.

2 “Gemme” scartate permettono di pescare un ulteriore carta “Effetto” dal mazzo.

3 “Gemme” scartate permettono di superare una stanza o sconfiggere un mostro (senza guadagnare nessuna gemma).


Schema riassuntivo del potere delle gemme


MA COME SI SUPERA UNA TRAPPOLA?



Quando un giocatore entra in una stanza dove è presente una trappola egli deve decidere se scartare una gemma o due carte azione per rimuoverla o finirci dentro e saltare un turno per poi rimuoverla successivamente al turno successivo. Non si può mettere più di una trappola per stanza, sarebbe crudele!



FINE DEL GIOCO



Quando un giocatore supera l’ultima stanza ottenendo l’idolo è il vincitore e decreta la fine del gioco! Ma occhio a controllare se l’idolo è vero o è solo un’imitazione,maledetto come specifica il regolamento o se si aprirà una botola all’estrazione dal piedistallo!

Si perchè alla fine del regolamento la stessa Red Glove non ci garantisce che l’ idolo sia libero da maledizione o da altri incantesimi vari e non si prende nessuna responsabilità :D



CONSIDERAZIONI FINALI



Ho apprezzato tantissimo Tzulan Quest, non solo per le sue illustrazioni e per la qualità dei materiali di gioco ma per la sua semplicità nelle meccaniche rendendo il gioco accessibile a tutti e garantendo un divertimento assicurato! Il regolamento è intuitivo ricco di precisioni ed esempi e perchè no anche di storie sui personaggi interessanti e avvertenze sull’idolo! Ops! I giocatori più attenti noteranno una piccola imprecisione nella meccanica del mercato, è abbastanza facile arricchirsi perchè fare scambi “inutili” concede le gemme ad entrambi i giocatori, ma poco importa se il risultato finale è un ottimo family game divertente, facile veloce e per tutte le età.


Acquista il prodotto su Amazon da questo link per supportarci 😉

UN SALUTO DA BANANA JONES


Autore: Angelo Greco

Passione Giochi Da Tavolo

BIOGRAFIA AUTORE



Angelo Greco (Fondatore & Autore)

Fin da piccolo mi hanno sempre incuriosito i giochi da tavolo, tanto da diventare la mia passione più grande!

La mia collezione è abbastanza ampia, ma cerco sempre di conoscere giochi nuovi e innovativi! Non c'è niente di meglio di una bella serata in compagnia assieme ad amici e familiari condita con un "party game" in grado di strappare risate e farti dimenticare noia e malumore.

Ultimamente mi ha molto intrigato il mondo dell'editoria e per questo motivo ho deciso di mettermi alla prova creando la redazione "Passione Giochi da Tavolo" per tenervi sempre aggiornati sul vasto e magnifico mondo dei boardgames! Tra gli ultimi progetti che mi tengono legato a questa realtà, c'è la "mia" creazione di un gioco da tavolo di carte strategico, pronto per uscire sul mercato...

Amo i giochi semplici, che impegnino la testa quanto basta, per questo motivo i miei giochi preferiti sono i party games e i family games.

Spero di riuscire ad essere sempre all'altezza delle vostre aspettative e vi auguro tante partite in bella compagnia

Cosa ne pensi di questa recensione?

Faccelo sapere compilando il modulo qui sotto!